Comunità di Santa Maria del Popolo

14° Consiglio aa 2021-2023

Il giorno 01.06.2022 alle ore 21,30 presso casa Bernotti-Rastellini si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Rastellini Margherita, Massimo Tognoni, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: giornate di inizio anno di Settembre, festa di comunità, processione del Corpus Domini, aggiornamento progetto accoglienza, nomina membri del consiglio della Fondazione, appuntamenti di giugno ed estivi.

Per la due giorni di Settembre 3 le proposte raccolte: Varazze, Verbania, Armeno. Varazze chiede a stretto giro numero preciso di persone, Verbania ha quasi solo singole, pertanto il consiglio opta per Armeno. Hanno disponibilità per il secondo fine-settimana di Settembre (da venerdì 9 sera a domenica 11 pranzo) la pensione completa costa 60 euro. Margherita raccoglierà iscrizioni.

La festa di comunità/pranzo di fine anno sarà il 19 giugno all’oratorio Negrone. C’è disponibilità ampia di panche e tavoli. Lucia, Carmen e Costanzo si occuperanno di aperitivo e dolce, mentre chiederemo a un fornitore esterno (Italo Bertoni) il primo e il secondo. Sabrina e Silvana si occuperanno di spesa e allestimento; Alessia raccoglierà iscrizioni.

Non ci sono giornate disponibili per proporre pellegrinaggio ad Oropa, pertanto lo rimanderemo al nuovo anno.

Federico e Alessia sono andati a interpellare mons. Piccolini in merito alla processione del Corpus Domini. Raccomanda canti tradizionali, iniziando con Pange Lingua, e terminando con Tantum Ergo. Raggiunta la chiesa delle Sacramentine avverrà esposizione del Santissimo ed omeliA vescovile. Avremo disponibilità di utilizzo degli altoparlanti della Confraternita della Morte. Durante processione reciteremo litanie e giaculatorie, canteremo canti tradizionali/canti di Taizè in latino o italiano. La guida della processione avverrà dalla Chiesa del Sacramentine, così come tutti i canti. Massimo e Federico andranno domenica p.v. da don Luca Fratelli alle Sacramentine per ulteriori decisioni.

Il progetto accoglienza procede. Prossimamente verrà organizzato un ulteriore incontro con Marthe e tutta l’equipe per definire obiettivi futuri. Caritas potrebbe mettere a disposizione una borsa lavoro. Odette probabilmente frequenterà la scuola fino a fine luglio.

Il consiglio rinnova nomine di sua pertinenza per il consiglio della Fondazione: Aldo Locatelli, Albero Negrini, Tonino Zanetti. (Antonietta Maronati sarà di nomina della Confraternita).

Sabato 11 Giugno ci saranno in un unico momento Lectio e Adorazione, Venerdì 24 messa comunitaria, Domenica 26 condivisione.

A luglio proporremo ancora una adorazione sabato 9.

Il gruppo giovani famiglie andrà via con don Antonio per il 19-21 Agosto a Vanzone.

Sentito il parere di don Antonio, sospenderemo celebrazione eucaristica il 14 e il 21 agosto.

Passo dopo Passo terminerà pellegrinaggio estivo il 28 Luglio, presso la nostra Chiesa.

Il consiglio si aggiorna per mercoledì 29 Giugno, luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.40